Ecco cosa succede durante l’esecuzione di un tatuaggio.

Durante l’esecuzione del tatuaggio, l’epidermide (lo stato superficiale della pelle) e il derma (lo strato più profondo) vengono alterati strutturalmente e le particelle di inchiostro si distribuiscono nel derma.

Numerosi autori concordano sul fatto che molto probabilmente le piccole particelle di pigmento, una volta raggiunto il derma, vengono incorporate sia all’interno delle cellule che negli spazi tra le cellule (nella così detta matrice extracellulare).

Dopo 2-3 mesi dall’esecuzione di un tatuaggio, gli strati cutanei si ristabiliscono e l’inchiostro resta intrappolato nei fibroblasti (cellule presenti nel derma) e nel contesto di un tessuto cicatriziale che tende a racchiudere ed isolare i pigmenti.

Nella cute, in seguito, si verificano complesse reazioni che attivano il sistema immunitario ed enzimatico, avviando processi di rottura e trasporto dei pigmenti. È quindi possibile, con tempistiche variabili, che, subito dopo l’esecuzione di un tatuaggio oppure nel corso di anni, frazioni di piccole particelle, così come altri elementi liberati e prodotti derivati dalle molecole di pigmento, possano lasciare il derma. I linfonodi regionali rappresentano il maggiore organo di passaggio prima che alcune di queste particelle possano raggiungere il torrente circolatorio; per le sostanze più solubili è anche possibile una distribuzione diretta nella circolazione generale.

La letteratura scientifica al riguardo è estremamente carente e possiamo affermare che, ad oggi, non si conoscono gli esatti meccanismi che regolano la distribuzione e i processi metabolici e organici che intervengono sui pigmenti dopo l’esecuzione del tatuaggio. Approfondire e chiarire rappresenta sicuramente una grande sfida della ricerca odierna.

Continua a navigare.
Speriamo tu abbia trovato interessante questo articolo.

Torna alla Home
Alberto Ferraglio Rimozione tatuaggi Bergamo

Contatti

Via Gian Maria Scotti, 24 – Bergamo

info@albertoferraglio.it

Seguimi sui Social

Seguimi sui Social

Sei interessato al trattamento di rimozione?

Lasciaci i tuoi recapiti, ti contatteremo per fissare una visita con il Medico Specialista.

Accetto di ricevere comunicazioni commerciali come indicato nella policy privacy. Inviando questa mail dichiaro di aver letto e accettato la policy privacy.